Save the date: seminario Microprogetti Alcotra

Data evento

da Mar, 16 Gennaio, 2024 - 15:30

a Mar, 16 Gennaio, 2024 - 18:00

Luogo Evento
Aosta
Aosta
16 Gennaio 2024

Protagonista del servizio del mese di dicembre della rubrica della TgR dedicato ai fondi europei è il nuovo bando per microprogetti del Programma Interreg Alcotra 2021-2027 che verrà presentato il 16 Gennaio 2024 alle Pépinières di Aosta.

Il programma 2021-2027 apre al finanziamento di microprogetti, che rappresentano un'opportunità per attori con minore esperienza di cooperazione di posizionarsi su dei progetti transfrontalieri.

La nuova programmazione Interreg Alcotra Italia-Francia promuove questo nuovo bando relativo ai microprogetti, aperto fino al prossimo 5 marzo, per finanziare le iniziative transfrontaliere dei soggetti con  meno esperienza di cooperazione territoriale. Una guida alla compilazione sulla piattaforma del formulario di candidatura è disponibile al link. L’invito è rivolto ad organismi dotati di personalità giuridica di modesta entità tra cui

  • PMI,
  • associazioni,
  • fondazioni,
  • start up,
  • enti locali;

restano esclusi, pertanto, i soggetti facenti parte dell’amministrazione regionale.

Diversi uffici sono già disponibili per la ricerca di partenariati e per dare le prime informazioni, esiste una modalità semplificata di presentazione dei progetti per andare incontro a questa novità e saranno utilizzate delle modalità più snelle per la rendicontazione delle spese.

Le proposte progettuali dovranno inserirsi in due binari tematici, ambiente e digitalizzazione:

  • Ambiente inteso come energie rinnovabili, biodiversità e cambiamento climatico
  • Digitale è volto a promuovere servizi a favore delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini.

Per ogni microprogetto, da sviluppare nell'arco di diciotto mesi, la copertura finanziaria sarà compresa fra i 25mila e i 75mila euro, di cui un trenta per cento concesso già in partenza.

Maggiori informazioni:

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione al link https://forms.gle/RK7LJ8tUGexKgYY6A

Al link https://regionaura.limequery.org/588671?lang=fr è invece possibile completare la Scheda idea progetto e ricerca partner.

L'evento è organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna e Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile - in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales e Fondazione Giacomo Brodolini.