Sondaggio alle imprese valdostane sull'impatto della pandemia sul sistema economico regionale

La Chambre Valdôtaine, in collaborazione con le Associazioni di categoria ADAVA, CNA, Coldiretti Valle d’Aosta, Confartigianato Valle d’Aosta, Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta, Confindustria Valle d’Aosta e Fédération des Coopératives Valdôtaines, nel mese di gennaio 2021 ha avviato un sondaggio mediante la somministrazione alle imprese del territorio di un questionario volto ad ottenere una fotografia aggiornata e dati puntuali sulla situazione economica valdostana alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria e delle conseguenze economiche da essa derivanti, al fine di mettere in campo interventi mirati per supportare le reali esigenze delle diverse realtà economiche.

Il questionario predisposto è stato reso più semplice e breve possibile – poche domande e con risposte chiuse - al fine di ridurre al minimo il tempo di compilazione.
La compilazione è stata resa possibile mediante il collegamento on line ad un Modulo Google per la raccolta automatizzata dei dati.

Il questionario è stato diffuso alle imprese nel periodo 13 gennaio – 6 marzo 2021 attraverso i seguenti canali:

Un primo step di elaborazione dati, aggiornati al 28 gennaio 2021 con 2.292 questionari utili, è stato presentato venerdì 5 febbraio 2021 ai capigruppo consigliari e nel corso della conferenza stampa svoltasi a Palazzo regionale. Con l’occasione è stato fatto un rilancio del sondaggio imprese, sia attraverso i media sia con un nuovo invio massivo di PEC, per ottenere un maggior numero di questionari compilati e un’analisi ancor più realistica della situazione.
Rivedi la Presentazione dei primi risultati del questionario destinato alle imprese valdostane sul canale You Tube della Regione Valle d'Aosta (dal minuto '20 circa).

I risultati finali del 'Sondaggio alle imprese valdostane sull'impatto della pandemia sul sistema economico regionale', con i dati aggiornati al 6 marzo 2021, sono stati elaborati nel seguente report realizzato dalla Chambre Valdôtaine – Sportello SPIN2 (Sportello Promozione Innovazione Internazionalizzazione in gestione associata con Unioncamere Piemonte – Rete Enterprise Europe Network):

SONDAGGIO ALLE IMPRESE VALDOSTANE SULL’IMPATTO DELLA PANDEMIA SUL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE
Dati aggiornati al 6 marzo 2021

Elaborazione dati risultanti dai questionari sottoposti alle imprese della Valle d’Aosta per la definizione di nuove misure di sostegno al sistema economico a cura della Chambre Valdôtaine

Contatti

Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN

Unità organizzativa
Sportello SPIN2 - Promozione, internazionalizzazione e innovazione EEN
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono
0165 573089/91/92/94
Email
sportellovda@pie.camcom.it
PEC
sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it
Ultima modifica: Lunedì 12 Aprile 2021