Registro metalli preziosi

L´art. 14, comma 1, del d.lgs n. 251/99 dispone che sono tenuti ad iscriversi al Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi e a richiedere la concessione del marchio di identificazione:

  • coloro che vendono platino, palladio, oro e argento in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere
  • coloro che fabbricano od importano oggetti contenenti metalli preziosi

Ai sensi dell'art. 14, comma 2 del decreto citato, per ottenere il marchio di identificazione, i soggetti interessati devono presentare istanza di iscrizione all'Ufficio metrico della Camera di Commercio competente per territorio in cui hanno sede legale, unendo alla medesima copia della licenza rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza ed effettuare il pagamento del diritto di saggio e marchio nelle seguenti misure:

  • 65,00 € se trattasi di imprese iscritte all´Albo Artigiani o di laboratorio aziende commerciali con laboratorio annesso;
  • 258,00 € se trattasi di imprese industriali;
  • 516,00 € se trattasi di imprese industriali con oltre 100 dipendenti.

E' inoltre necessario effettuare un pagamento di 31,00 € per diritti di segreteria.

Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento si prega di contattare gli uffici della Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni ai numeri 0165-573043/45/62 .

Ai sensi dell'art. 16 del d.lgs. 31 marzo 1998, n.112, la licenza rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza non è richiesta per coloro che sono iscritti all'albo delle imprese artigiane.

RINNOVO DELLA CONCESSIONE

La concessione del marchio è soggetta a rinnovazione annuale previo pagamento di un diritto di importo pari alla metà di quelli sopraelencati, da effettuarsi allo sportello dell'Ufficio Metrico mediante bancomat in contanti, diversamente si può pagare unicamente tramite PagoPa a seguito di emissione di avviso da parte della Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni.

La concessione deve essere rinnovata entro la fine del mese di gennaio di ogni anno.

In caso di ritardato pagamento sarà dovuta una maggiorazione pari a 1/12 per ogni mese di ritardo.

Qualora il pagamento non venga effettuato entro l´anno la Camera di Commercio provvede al ritiro del marchio di identificazione ed alla cancellazione dal registro degli assegnatari, dandone comunicazione al Questore affinché provveda al ritiro della licenza di pubblica sicurezza.

Contatti

Ufficio Metrico

Unità organizzativa
Ufficio Metrico
Indirizzo
Reg. Borgnalle, 12 - Aosta
Telefono
0165 573045
PEC
regolazione@ao.legalmail.camcom.it
Orari
da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Referenti:
Dirigente: Dott.sa Laura Morelli
Ispettore metrico: Patrizia Demartini

Ispettore metrico: Matteo Magro 
Segreteria: Vera Verthuy
Ultima modifica: Venerdì 3 Marzo 2023