Che cos'è un marchio
Il marchio di impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio. Tale segno può consistere in parole, disegni, lettere, cifre proposti in diverse combinazioni e colori purché idonei a distinguere i prodotti e i servizi di un'impresa da quelli di altre.
Titolare del marchio è colui che ne chiede la registrazione per l'utilizzo nella fabbricazione, commercializzazione di prodotti o nella prestazione di servizi.
I diritti relativi al marchio registrato durano 10 anni dal momento del deposito e possono essere rinnovati presentando la domanda entro i 12 mesi che precedono la scadenza oppure nei 6 mesi successivi con il versamento di una mora.
Marchio collettivo e marchio di certificazione
Maggiori informazioni al seguente link. [1]
Marchi nazionali, Marchi dell'Unione europea, Marchi internazionali
Il marchio nazionale è un marchio che riceve tutela sull'intero territorio nazionale.
Il marchio dell'Unione europea (precedentemente denominato marchio comunitario) è un marchio avente carattere unitario valido in tutta l'Unione europea.
La procedura di registrazione è direttamente gestita dall'Ufficio dell'Unione europea per la propietà intellettuale (EUIPO). Non è pertanto possibile depositare una domanda di registrazione di marchio dell'Unione europea presso le Camere di Commercio.
Il marchio internazionale è un marchio che dà la possibilità, attraverso una domanda unica, di ottenere la protezione nei diversi Paesi designati fra i 64 aderenti all'Unione di Madrid. Per poter depositare un marchio internazionale è necessario essere titolari o aver depositato domanda di registrazione per un marchio italiano identico.
Il sistema internazionale di registrazione di Madrid è gestito dall'OMPI - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale - con sede a Ginevra.
L'Unione di Madrid è costituita dai Paesi aderenti all'accordo e al protocollo di Madrid.
Il sito di riferimento è http://www.wipo.org/madrid/en/index.html [2]
Requisiti di registrabilità
- Novità: è l'assenza sul mercato di un segno identico o simile per contraddistinguere prodotti uguali o affini.
- Capacità distintiva: è l'attitudine del marchio a distinguersi dalla denominazione generica del prodotto o del servizio di cui tratta.
- Liceità: è la conformità alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume.
Non possono essere oggetto di registrazione, ai sensi del Codice di Proprietà Industriale, i segni specificatamente individuati dalla legge quali:
- i ritratti delle persone senza il consenso delle medesime, i nomi di persona diversi da quello del richiedente, se il loro uso sia tale da ledere la fama e il decoro di chi ha il diritto di portare tali nomi; i nomi di persona se noti, i segni usati in campo artistico o sportivo, le denominazioni e le sigle di manifestazioni e quelle di enti e associazioni non aventi finalità economiche nonché gli emblemi caratteristici di questi, senza il consenso dell'avente diritto;
- i segni costituiti esclusivamente dalla forma imposta al prodotto dalla natura ;
- gli stemmi e gli altri segni considerati nelle convenzioni internazionali vigenti in materia, nei casi e alle condizioni menzionati nelle convenzioni stesse, nonché i segni contenenti simboli, emblemi e stemmi che rivestano un interesse pubblico, a meno che l'autorità competente non ne abbia autorizzato la registrazione;
- i segni divenuti di uso comune nel linguaggio corrente o negli usi costanti del commercio;
- i segni identici o simili ad un segno già noto come marchio o segno distintivo di prodotti o servizi identici o affini, nonché i segni identici o simili ad un segno già noto come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale, adottato da altri, se a causa dell'identità o somiglianza fra i segni, o dell'identità o affinità tra prodotti o servizi e tra le attività di impresa esercitate, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico;
- i segni identici o simili a un marchio da altri registrato per prodotti o servizi identici o affini, se a causa dell'identità o somiglianza fra i segni, o dell'identità o affinità tra prodotti o servizi, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni;
- i segni identici o simili al marchio registrato anteriormente nello Stato o, se comunitario, dotato di una valida rivendicazione di priorità, per prodotti o servizi non affini, se esso goda nello Stato di rinomanza e se l'uso del segno senza giusto motivo consenta di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o rechi pregiudizio allo stesso;
- i segni costituiti esclusivamente dalle denominazioni generiche di prodotti o servizi o da indicazioni descrittive;
- i segni contrari alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume; segni idonei a ingannare il pubblico, in particolare sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi; i segni che possono costituire una violazione di un altrui diritto d'autore, di proprietà o di altro diritto esclusivo di terzi.
Guida per le ricerche on-line sui marchi
Prima di depositare un marchio è necessario verificare che questo non sia già oggetto di protezione. Tali controlli possono essere effettuati tramite la consultazione delle banche dati principali, gratuite ed accessibili online ai seguenti indirizzi:
- Marchi nazionali depositati in Italia
Banca dati nazionale UIBM [3]
banca dati dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. La banca dati raccoglie tutte le informazioni relative ai marchi nazionali depositati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (ed altri diritti di protezione), con validità sul territorio nazionale e nello stato di San Marino. - Marchi dell'Unione Europea (EUIPO)
eSearch Plus [4]
la banca dati raccoglie tutte le informazioni relative ai marchi depositati presso l'EUIPO – Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale. I marchi hanno validità in tutti i Paesi dell'Unione europea. La banca dati è consultabile anche in lingua italiana. - Marchi internazionali (WIPO/OMPI)
Madrid Monitor [5]
la banca dati raccoglie tutte le informazioni relative ai marchi internazionali depositati tramite il sistema Madrid presso la WIPO – World Intellectual Property Organization (in italiano Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI). I marchi hanno validità negli Stati designati tra i paesi membri dell'Unione di Madrid (visualizza l'elenco [6]). - Marchi nazionali, marchi dell'Unione Europea e marchi internazionali
TMView [7]
banca dati creata dalla collaborazione degli uffici nazionali marchi dei singoli Stati partecipanti (tra i quali l'UIBM), compresi i marchi degli organismi internazionali EUIPO e OMPI (WIPO). Banca dati consultabile anche in lingua italiana.
Per meglio contraddistinguere i prodotti/servizi è necessario utilizzare sempre la terminologia riportata dettagliamente nella Classificazione di Nizza. Utili strumenti per identificare al meglio la classe di appartenenza di un determinato prodotto/servizio sono le seguenti banche dati:
- TMClass predisposta dall'UAMI (l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno) in tutte le lingue EU;
- MGS - Gestore per prodotti e servizi di Madrid creata dall'OMPI disponibili nelle principali lingue internazionali, ra cui anche l'Italiano.
Vedi anche l'Accordo con il Centro PATLIB di Torino [8].