Test della piattaforma di disintermediazione sviluppata nel progetto Typicalp

Giovedì 16 Giugno 2022

Test della piattaforma di disintermediazione sviluppata nel progetto Typicalp

La filiera lattiero-casearia e agroalimentare della Valle d’Aosta è caratterizzata da una forte parcellizzazione di offerta e domanda dovuta alla presenza di moltissime micro e piccole imprese sparse sul territorio. Ciò si traduce in un elevato numero di piccole spedizioni, spesso effettuate in autonomia, per la consegna delle merci da produttore a consumatore. “Fare rete” è un’arma molto efficace per far fronte agli elevati costi (sia economici sia ambientali) dei trasporti regionali e per accrescere la competitività sui mercati sia locali che esteri delle micro e piccole imprese locali.

LINKS, in collaborazione con i partner del progetto Interreg Italia-Svizzera Typicalp di cui la Chambre Valdotaine fa parte, mette a disposizione una piattaforma marketplace per migliorare l’incontro tra domanda e offerta dei prodotti delle micro e piccole imprese della filiera agroalimentare valdostana aggregate in una rete di imprese già costituita e strutturata per condividere il trasporto delle merci verso i clienti finali (imprese Ho.Re.Ca – consegne B2B).

La piattaforma costituirà per le imprese aderenti una vetrina ed uno spazio per effettuare e ricevere ordini, nonché uno strumento utile, per l’operatore di trasporto incaricato delle consegne, ad automatizzare l’organizzazione dei viaggi ed ottimizzare spostamenti e carichi.

Il periodo di test avrà inizio da luglio 2022 e interesserà un massimo di 1 raggruppamento del settore agroalimentare. LINKS sarà a disposizione degli utenti per fornire le istruzioni di utilizzo, supervisionare le attività della rete sulla piattaforma e validare le interfacce e l’algoritmo di ottimizzazione dei percorsi e dei carichi.

Il servizio è gratuito per tutta la durata della fase di test.

Le aziende valdostane, già organizzate in rete di impresa, interessate a testare lo strumento possono compilare e firmare il modulo richiesta test ed inviarlo esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo fondazione.links@pec.it entro le ore 12 del 30/06/2022.

L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto ” Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products – TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA – ASSE 1 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” PROGETTO N. 493717 – CUP D75F18001060007.  Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

PER INFORMAZIONI
Tiziana Delmastro – Tel. +39 3386996925
Email: tiziana.delmastro@linksfoundation.com

Per non perdersi gli aggiornamenti:

 

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023