Swiss Italian Start up Award

Lunedì 25 Marzo 2024

Swiss Italian Start up Award

Il 12 novembre, a Ginevra, si terrà la prima edizione Swiss Italian Start Up Award, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dall’incubatore tecnologico Fongit (Fondazione Ginevra per l’Innovazione Tecnologica).

L’obiettivo è quello di mettere in contatto le più innovative start up Italiane con le Corporate elvetiche interessate a scoprire le nuove tecnologie e le nuove proposte hi-tech Made in Italy.  

In ottica Open Innovation lo Swiss Italian Start Up Award è strutturato come un contest: una giuria di esperti selezionerà fino a 15 Start up italiane che si saranno iscritte nominando il vincitore proprio il 12 novembre, davanti ad una platea di imprenditori, sviluppatori, investitori elvetici specializzati.

Le iscrizioni sono rivolte a

  • singole start up (che potranno partecipare gratuitamente).
  • cluster di start up che, a pagamento, potranno partecipare allo Swiss Italian Start Up Award, indipendentemente dal fatto che le proprie start-up siano o meno state selezionate per il contest.

La start up che decide di candidarsi deve rispondere ad alcuni criteri, ovvero:

  • essere stata costituita negli ultimi cinque anni e non essere uno spin off di un’azienda già costituita
  • avere sede in Italia oppure in Svizzera ma contare almeno un fondatore italiano
  • dimostrare un elevato potenziale innovazione nel suo settore
  • avere un Technology Readiness Level (TRL) del prodotto/servizio proposto non inferiore a 6 (per progetti nel settore sanitario attinenti al biotech, medtech, farmaceutico) avere un TRL non inferiore a 4.
Ultima modifica: Lunedì 25 Marzo 2024