Nuova Sabatini: termini e modalità di presentazione delle domande

Lunedì 12 Dicembre 2022

Nuova Sabatini: termini e modalità di presentazione delle domande

Il Ministero delle imprese e del made in Italy, con la Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823, fissa i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 22 aprile 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16 giugno 2022), recante la disciplina dei contributi e dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di micro, piccole e medie imprese.

La circolare fornisce le istruzioni necessarie alla corretta attuazione dell’intervento, nonché gli schemi di domanda e di dichiarazione e l’ulteriore documentazione che le imprese sono tenute a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla misura, con decorrenza dal 1° gennaio 2023. La circolare definisce, in particolare, le modalità di presentazione delle domande di agevolazione che possono accedere alla maggiorazione del contributo del 30% prevista per gli investimenti green.

Le disposizioni di cui alla presente circolare si applicano a tutte le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023. Per le domande presentate anteriormente a tale termine - per le quali alla predetta data del 1° gennaio 2023 non risulti trasmessa la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’avvenuta ultimazione dell’investimento e/o la richiesta unica di erogazione del contributo secondo le disposizioni operative stabilite nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036 - trovano applicazione le disposizioni di cui al punto 13 della presente circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022.

Un comunicato relativo alla predetta circolare è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.  

Ultima modifica: Lunedì 23 Gennaio 2023