Nel II trimestre 2022 la Valle d’Aosta è la quarta regione italiana per valore del tasso di crescita

Mercoledì 27 Luglio 2022

Nel II trimestre 2022 la Valle d’Aosta è la quarta regione italiana per valore del tasso di crescita

La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d’Aosta al 30 giugno 2022 è di 12.295 unità, in aumento dello 0,5% rispetto al I trimestre 2022 (+64 imprese), così come rispetto al II trimestre del 2021 (+0,1%  e +18 imprese).

In merito alla dinamica di iscrizioni e cancellazioni, appare opportuno evidenziare come, rispetto al II trimestre 2021, risultano in aumento sia il numero di nuove iscrizioni (173 contro 169), sia quello delle cancellazioni non d’ufficio (95 contro 79), a conferma di una ripresa della normale dinamica imprenditoriale seppur non ancora ai valori pre pandemici.

In tale contesto, particolarmente interessante risulta l’analisi del tasso di crescita che si attesta su un valore di +0,64, in peggioramento rispetto allo stesso periodo del 2021 (+0,74%), ma migliore rispetto ad un dato nazionale che si ferma al 0,54%, collocando la Valle d’Aosta al 4° posto tra le regioni italiane in base a questo parametro.

Prendendo in esame i diversi settori economici rispetto al trimestre precedente,  emerge  un calo del settore turistico (-33 imprese), di quello dei servizi alle imprese (-17) e di quello del commercio (-17). Si mantiene sostanzialmente costante  il numero di imprese del settore industriale (+1), mentre registrano un aumento il settore delle costruzioni (+23) e quello agricolo (+12).

Analizzando il comparto artigianale, il II trimestre registra uno stock di 3.614 imprese, con un aumento dell’1,5% rispetto al trimestre precedente (+52 imprese), così come anche rispetto allo stesso periodo del 2021 (+0,6% e +21 imprese). A caratterizzare l’andamento del comparto è ancora una volta il settore edile che registra un +2,2% (+38 imprese) rispetto ai primi tre mesi del’anno.

In merito alla natura giuridica delle imprese continua la crescita delle società di capitali (tasso di crescita di +1%) mentre torna in positivo anche l’andamento delle imprese individuali (+0,4%).

Alla luce dei dati sopra esposti, la Chambre Valdôtaine sottolinea, seppur in un contesto ancora di grande incertezza e di difficoltà, l’importanza della ripresa nella dinamica di iscrizioni e cancellazioni, a testimonianza di una vitalità del comparto imprenditoriale fondamentale per superare la ancora difficile congiuntura economica.

Prioritario è quindi continuare nel processo di supporto al tessuto imprenditoriale fortemente condizionato dall’aumento dell’inflazione, dal costo delle materie prime e da un rischio di escalation del conflitto ucraino a cui si sommano in maniera significativa rischi legati alla siccità e alle possibili carenze nell’approvvigionamento dell’energia, delineando un quadro autunnale che necessita della massima attenzione.

Ultima modifica: Venerdì 29 Luglio 2022