Due bandi per PMI, startup e università da 18 milioni di euro

Giovedì 1 Febbraio 2024

Due bandi per PMI, startup e università da 18 milioni di euro

MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile -, Partenariato Esteso finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha aperto due nuovi bandi. Dal valore complessivo di 18 milioni di euro sono destinati a organismi di ricerca, università pubbliche e private e alle micro, piccole, medie e grandi imprese italiane.

Il primo bando a cascata, dal valore di 3 milioni di euro, è interamente dedicato agli organismi di ricerca e università pubbliche e private. I progetti, dal valore minimo di 150mila euro e massimo di 500mila euro, saranno finanziati interamente e copriranno tutte le spese relative al personale già esistente, alle assunzioni, ai costi di consulenza esterne e all’acquisto di attrezzature, parte integrante del progetto di ricerca. I partecipanti avranno 18 mesi di tempo per poter presentare i risultati del progetto. Dopo la fase di verifica dei parametri il Politecnico di Milano, soggetto capofila del Partenariato, comunicherà la vittoria o meno del bando e, da quel momento, avrà inizio la fase di ricerca che dovrà essere rendicontata entro la fine del 2025, pena la perdita dei finanziamenti.

Il secondo bando a cascata dal valore complessivo di 15 milioni di euro prevede come beneficiari le micro, piccole, medie e grandi imprese. Possono partecipare al bando singolarmente oppure creando un’associazione temporanea con organismi di ricerca (dove il massimo budget per questi ultimi all’interno del progetto presentato è il 20%). I progetti di ricerca presentati devono avere un valore a partire da 150mila euro fino a 1 milione di euro per ogni singolo progetto di ricerca in ambito industriale e le spese relative al personale esistente, alle nuove assunzioni e alle attrezzature saranno coperte per un massimo pari al 70% in proporzione alle dimensioni delle aziende. Le imprese avranno 12 mesi di tempo per poter completare il progetto. Al termine dei due bandi a cascata, se i risultati saranno positivi, ci sarà la possibilità di ulteriori integrazioni con altre risorse.

Ultima modifica: Giovedì 1 Febbraio 2024