Cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese degli indirizzi PEC irregolari

Martedì 14 Novembre 2023

Cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese degli indirizzi PEC irregolari

Il Registro delle Imprese procede periodicamente a verificare che le caselle PEC iscritte nel Registro stesso siano attive e riconducibili univocamente all'impresa e, di conseguenza, a cancellare d'ufficio le PEC iscritte che risultano inattive, revocate dal gestore, non riconducibili a una sola impresa o appartenenti a un professionista, ai sensi della Direttiva del MISE del 13 luglio 2015 – “Indicazioni per l'attuazione delle disposizioni concernenti il pubblico elenco denominato "Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)" e dell'art. 37 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120.

Si comunica che con determinazione del Conservatore del Registro delle imprese di Aosta n. 5 del 13 novembre 2023, si è dato avvio al procedimento di iscrizione d’ufficio della cancellazione degli indirizzi di Posta elettronica certificata iscritti nel Registro delle imprese e risultati inesistenti, inattivi o revocati.

La determinazione, l’avviso di avvio e l’elenco delle imprese interessate sono consultabili sull’albo camerale on-line e nella sezione “Registro imprese - Procedimenti d’ufficio – Cancellazione PEC irregolari” del sito istituzionale della Chambre.

Le imprese inserite nell’elenco allegato possono regolarizzare la propria posizione comunicando al Registro Imprese, mediante pratica telematica, il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa entro 30 giorni dal termine di pubblicazione della determinazione sopra citata nell’albo camerale on line della Chambre.

La pratica deve essere trasmessa mediante l'applicativo DIRE oppure le altre soluzioni di mercato aggiornate con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze. E’ inoltre disponibile il servizio Pratica Semplice - iscrizione PEC.

Si ricorda che tutte le comunicazioni del domicilio digitale (PEC) al Registro delle Imprese sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Una volta decorso il termine indicato sopra, il Conservatore disporrà con propria determinazione l'iscrizione d’ufficio della cancellazione dell’indirizzo PEC attualmente iscritto e non funzionante.

Il suddetto provvedimento farà sì che l’impresa risulterà priva di un indirizzo PEC e ciò comporterà l'avvio del procedimento di attribuzione di domicilio digitale d’ufficio e la contestuale applicazione della sanzione di cui all’articolo 37 del D.L. 76/2020.

Ultima modifica: Martedì 14 Novembre 2023