Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: domande dal 24 ottobre

Martedì 24 Ottobre 2023

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: domande dal 24 ottobre

Con decreto direttoriale del 16 giugno 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2023, è stata programmata, per l’anno 2023, la riapertura dei bandi inerenti le misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/brevetti-marchi-e-disegni-emanati-i-bandi-2023

I Bandi sono promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la valorizzazione dei titoli della proprietà industriale delle micro piccole e medie imprese con sede in Italia.

In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2023 nel complesso 32 milioni di euro, di cui:

  • 20 milioni per Brevetti+,
  • 10 milioni di euro per Disegni+ e
  • 2 milioni di euro per Marchi+.

I bandi emanati indicano i seguenti nuovi termini per presentare le domande di agevolazione:

  • Bando Brevetti +: dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023
  • Bando Disegni +: dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023
  • Bando Marchi +: dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023

BANDO BREVETTI+ 2023

Le domande di agevolazioni per il Bando Brevetti+ possono essere compilate - esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell'apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore (INVITALIA) - a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 18:00, del giorno 24 ottobre 2023.

Ciascun soggetto può presentare un solo progetto di valorizzazione relativo ad un unico brevetto, che non sia già oggetto di un’altra domanda presentata nel presente sportello. Il progetto presentato deve essere relativo ad un brevetto che non sia già stato oggetto di finanziamento nei precedenti sportelli della misura.

Per poter partecipare, la PMI dovrà possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolare o licenziataria di un brevetto nazionale di invenzione industriale concesso dopo il 1° gennaio 2022;
  • titolare di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 1° gennaio 2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • titolare di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2021, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (la domanda nazionale di priorità non deve essere già stata ammessa alle agevolazioni Brevetti+ di cui ai precedenti bandi) (art. 4, comma 1).

Le spese ammissibili sono precisate all’articolo 6 del Bando.

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto del regime de minimis, del valore massimo di 140.000,00 euro e comunque non superiore all’ 80% dei costi ammissibili (art. 7, comma 1).

BANDO DISEGNI + 2023

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito https://www.disegnipiu23.it/home/ e va presentata a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 18:00, del giorno 7 novembre 2023.

Soggetto gestore è Unioncamere che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni del presente Bando, anche per il tramite di Si.Camera S.c.r.l. sua struttura in house.

I soggetti beneficiari e i requisiti di ammissibilità vengono indicati all’articolo 3 del Bando.

Il Bando Disegni + 2023 prevede la concessione di agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o multiplo registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021, comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione e in corso di validità. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), che presenti come paese designato l’Italia (art. 3, comma 1, lett. g)).

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto riportato all’articolo 7 del Bando.

BANDO MARCHI + 2023

Con il presente bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti Misure agevolative:

  • MISURA A – per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – EUIPO – attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;
  • MISURA B – per favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – OMPI – attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito https://www.disegnipiu23.it/home/ e va presentata a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 18:00, del giorno 21 novembre 2023. Soggetto gestore è Unioncamere che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni del presente Bando, anche per il tramite di Si.Camera S.c.r.l. sua struttura in house.

Le spese ammissibili sono indicare all’articolo 5 del Bando. Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute e comunque fino all’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00 (nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa). Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00 (sempre nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa). 

Ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2023