AVVISO Unire le forze per competere in Italia e all'estero - Assistenza tecnica per l'avvio e il consolidamento di aggregazioni tra imprese valdostane

Martedì 8 Settembre 2020

AVVISO Unire le forze per competere in Italia e all'estero - Assistenza tecnica per l'avvio e il consolidamento di aggregazioni tra imprese valdostane

In un contesto mondiale di emergenza sanitaria, in cui la pandemia da Covid-19 potrà avere l'effetto di uno tsunami sull'economia globale (Fonte: ISPI istituto per gli studi di politica internazionale), è fondamentale che le imprese, soprattutto le piccole, facciano fronte comune unendo gli sforzi e alleandosi per presentarsi in modo più strutturato e competitivo all'attuale e alla futura committenza, compresa quella internazionale.

"Fare rete" è, in altre parole, l'arma più efficace per fare fronte alla crisi economica, accrescere la competitività sui mercati esistenti e quelli futuri, sia locali che esteri, e rimanervi in modo stabile e duraturo, acquisendo nuovi partner commerciali che la singola azienda difficilmente riuscirebbe a raggiungere.

La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network in gestione associata con Unioncamere Piemonte, propone alle aziende interessate ad aggregarsi o già aggregate per operare insieme a livello locale e/o all'estero un intervento tecnico di assistenza legale e fiscale, finalizzato alla predisposizione del percorso di avvio o consolidamento della forma di aggregazione scelta, per un massimo di:

  • n. 2 raggruppamenti del settore agroalimentare-latte;
  • n. 1 raggruppamento di altro settore.

Sono previste due mezze giornate di affiancamento personalizzato per ciascun raggruppamento che saranno effettuate a partire dal mese di ottobre 2020.

Il servizio è gratuito e realizzato avvalendosi degli esperti in materia del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte - CEIPiemonte S.c.p.a.

Le imprese valdostane interessate a fruire del servizio devono compilare e firmare il modulo (vedi sotto negli allegati) ed inviarlo esclusivamente a mezzo PEC allo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network al seguente indirizzo sportellovda.unioncamerepiemonte@legalmail.it dalle ore 8.00 di lunedì 21 settembre 2020 sino alle ore 12.00 di venerdì 09 ottobre 2020.

Maggiori dettagli dell'iniziativa sono riportati nell'avviso scaricabile a fondo pagina.

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto " Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products - TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA - ASSE 1 "COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE" PROGETTO N. 493717 - CUP D75F18001060007.
Operazione co-finanziata dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

PER INFORMAZIONI
Sportello SPIN2 EEN - Servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte
Federico Molino - Tel. +39 0165 573092
Valeria Nossen - Tel. +39 0165 573094
Margaux Jammaron - Tel. +39 0165 573089
Email: sportellovda@pie.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023