Alcuni incentivi per le imprese e le startup italiane

Le opportunità più rilevanti per startup che vogliono crescere e imprese che desiderano innovare.
Mercoledì 17 Gennaio 2024

Alcuni incentivi per le imprese e le startup italiane

Di seguito una selezione delle opportunità più rilevanti per startup che vogliono crescere e imprese che desiderano innovare.

SMART & START

Incentivo gestito da Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative già costituite o startup innovative non ancora costituite, ma con team di talento già operativo nel progetto. L’obiettivo è stimolare una nuova culutra imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei cervelli dall’estero. Precede la concessione di mutuo a tasso zero della durata di 10 anni e del valore pari all’80% dell’investimento totale effettuato. Per under 36 e per le donne il valore è del 90%.

SCOPRI DI PIÙ https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia

 

BANDO MADE

Il Bando MADE investe in progetti innovativi, di ricerca e di sviluppo sperimentale con l’obiettivo di sostenere le giovani imprese nella realizzazione di progetti di Industria 4.0. Dedicato alle imprese di qualsiasi dimensioni impegnate in progetti di ricerca o sviluppo industriale o in studi di fattibilità, prevede una dotazione finanziaria, a fondo perduto, con un massimale di 400.000 euro per impresa (70% per piccole imprese, 60% per medie imprese, 50% per grandi imprese).

SCOPRI DI PIÙ https://www.made-cc.eu/it/bandi/

 

BANDO INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0

Investimenti sostenibili 4.0 è la misura a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Destinatarie le micro, piccole e medi imprese su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, orientando la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile. Il finanziamento, in parte agevolato e in parte a fondo perduto, è destinato a coprire il 75% delle spese ammissibili.

SCOPRI DI PIÙ https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/investimenti-sostenibili-40

 

FCS – FONDO CRESCITA SOSTENIBILE PER R&S ED ECONOMIA CIRCOLARE

Il Fondo è destinato al finanziamento di programmi e interenti con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo con finalità di: promozione progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategia per il rilancio della competitività del sistema produttivo; rafforzamento della struttura produttiva, il riutilizzo di impianti produttivi e il rilancio di aree che versano in situazioni di crisi; promozione della presenza internazionale delle imprese e l’attrazione di investimenti dall’estero. Le agevolazioni del Fondo sono concesse nella forma del finanziamento agevolato. La possibilità di concedere incentivi in forma diversa è subordinata al cofinanziamento comunitario regionale.

SCOPRI DI PIÙ https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/fondo-per-la-crescita-sostenibile

 

Ultima modifica: Mercoledì 17 Gennaio 2024