Aggiornata la guida ai finanziamenti europei per il turismo

Enterprise Europe Network
Venerdì 11 Febbraio 2022

Aggiornata la guida ai finanziamenti europei per il turismo

La rilevanza politica ed economica del comparto turistico, che è chiamato a supportare il passaggio verso un’Unione Europea più digitale e sostenibile, unitamente alla diversità delle esigenze degli operatori che ne compongono l’ecosistema, ha spinto tempo fa la Commissione europea a lanciare uno strumento di mappatura interattiva volto a facilitare la navigazione tra i numerosi programmi di finanziamento.

Lo strumento, che riunisce tutti i programmi “attivabili” nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2021- 2027 e del piano di finanziamento per la ripresa economica degli Stati membri Next Generation EU, è stato recentemente aggiornato.

Grazie al continuo sforzo di semplificazione, ai filtri proposti, è sempre più facile raccogliere e ordinare le informazioni relative con pochi clic. I filtri si differenziano per categorie di soggetti (imprese, enti pubblici, ONG, università), per diverse esigenze di intervento (sostenibilità, turismo smart/digitalizzazione, competenze, competitività, ricerca, innovazione, ripresa dalla crisi) e per tipologia di finanziamento (prestiti, grants, assistenza tecnica).

La guida permette una mappatura orizzontale delle numerose opportunità consentendo l’individuazione del sostegno finanziario più in linea con i bisogni dell’utente. In un unico negozio virtuale è possibile navigare più di 14 programmi, scaricare pacchetti informativi, trovare ispirazione e facilitare la ricerca di partner. Inoltre una serie di link consentono di approfondire ulteriormente le ricerche senza perdersi nel labirinto delle molte ma frammentate fonti di finanziamento.

Un’opportunità in risposta all’esigenza dei soggetti privati e pubblici, gravati da molti impegni e poca familiarità con i programmi dell’Unione, che promuovono destinazioni o sviluppano servizi turistici.

https://ec.europa.eu/growth/sectors/tourism/funding-guide_en

Newsletter n.3 MOSAICO EUROPA

Ultima modifica: Mercoledì 2 Marzo 2022