Il luogo e il tempo della consegna della merce nel commercio internazionale - aspetti contrattuali

Data evento

Mer, 8 Novembre, 2023 - 10:00

Luogo Evento
Web
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8 Novembre 2023

Lo Sportello SPIN2, servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), promuove la partecipazione delle imprese valdostane al webinar "Il luogo e il tempo della consegna della merce nel commercio internazionale - aspetti contrattuali" in programma per mercoledì 8 novembre 2023, organizzato dalla Camera di commercio di Torino - Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione e Unioncamere Piemonte - Sportello Europa.

Il webinar intende illustrare le modalità secondo le quali le PMI devono attivarsi contrattualmente con i propri clienti e/o fornitori per gestire la movimentazione della merce e i principali aspetti connessi con la consegna.

L’impresa italiana che vende o compra all’estero può incorrere nel problema legato alla consegna della merce, che l’esperienza ci insegna, comporta rischi legati al trasporto e coinvolge, a vario titolo, diversi soggetti.
Su chi ricade il rischio di merce rubata o danneggiata nel corso del trasporto?
E nel caso in cui per differenti circostanze arrivasse in ritardo o mai?
Quando l’imprenditore italiano non è da ritenersi responsabile per i suddetti problemi?
Se vende, può pretendere comunque il pagamento del prezzo o, se compra, può farsi indennizzare dal venditore straniero? Questi sono alcuni dubbi ai quali verrà data risposta e saranno oggetto di trattazione nel corso dell’incontro.

Programma

 10.00 I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese                 
Marianna Mucci, ALPS Enterprise Europe Network Unioncamere Piemonte
10.10

Il luogo e il tempo della consegna della merce nel commercio internazionale:
- il rapporto con il corriere: caratteristiche e differenze tra contratto di trasporto e contratto di spedizione
- la suddivisione tra le parti degli oneri, costi e rischi della consegna: gli INCOTERMS® 2020 e l’influenza sulla decisione delle controversie
- la gestione del ritardo nella consegna: la clausola penale 
- la gestione delle situazioni di crisi (pandemie, guerre e altro): la clausola di forza maggiore e la clausola di hardship
Marina Motta, esperta legale Ceipiemonte

11.45  Domande e Risposte
12.00 Chiusura lavori


La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line entro il 07/11/2023 h. 13 al seguente link https://piemontedesk.pie.camcom.it/iscrizione-webinar.php?q=MTA5

Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento all’email indicata in fase di iscrizione il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi.

Scarica il programma del webinar

Per maggiori informazioni
Sportello SPIN2 - Enterprise Europe Network
Servizio associato fra Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte
Tel. 0165 573089/91/92/94 - sportellovda@pie.camcom.it - www.madeinvda.it