Requisiti di iscrizione

REQUISITI DI ISCRIZIONE

 

L'imprenditore artigiano è colui che:

  • esercita personalmente, professionalmente e in qualità di legale rappresentante dell'impresa un'attività economica organizzata,

  • svolge in misura prevalente, in termini di ore lavorate, il proprio lavoro nel processo produttivo e assume le funzioni di direzione e di gestione tecnico-produttiva;

  • può avvalersi di personale dipendente da lui diretto, sempre che non superi i limiti dimensionali di cui all'art. 4 della legge regionale n. 34/2001 e s.m.i.

L’imprenditore artigiano, inoltre, può rivestire la qualifica di imprenditore artigiano all'interno di una sola impresa, e questa deve avere per scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni o di prestazione di servizi.

Sono escluse le attività:

  • agricole;

  • di prestazione di servizi commerciali;

  • di intermediazione nella circolazione dei beni o ausiliarie di queste ultime;

  • di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, salvo il caso che siano solamente strumentali ed accessorie all'esercizio dell'impresa).

Se l’impresa svolge un'attività che necessita di particolari requisiti tecnico professionali (acconciatori, estetisti, impiantisti, autoriparatori, ecc.), questi devono essere in capo al titolare oppure ad uno degli altri soci artigiani;

Attenzione: le imprese non iscritte all'Albo che si avvalgono di una ditta o ragione sociale, di un'insegna o di un marchio con riferimento ad un'attività artigianale, sono punite con una sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di denaro che va da un minimo di euro 600 fino ad un massimo di euro 1.500.

Obblighi

L'impresa svolgente attività artigiana deve essere obbligatoriamente iscritta all'Albo regionale delle imprese artigiane quando:

Impresa individuale:

  • Il titolare è imprenditore artigiano

Società in nome collettivo (S.n.c.) e società cooperative:

  • La maggioranza dei soci è imprenditore artigiano

Società in accomandita semplice (S.a.s.):

  • Tutti i soci accomandatari sono imprenditori artigiani

Società a responsabilità limitata (S.r.l. - S.r.l.s.) unipersonali:

  • Il socio unico è imprenditore artigiano

Consorzi e Società consortili:

  • I consorzi e le società consortili, anche cooperative, costituiti tra imprese artigiane devono iscriversi nella sezione separata dell'Albo così come previsto dall'art. 11 l.r.34/2001. Le imprese artigiane partecipanti al consorzio, però non devono essere inferiori ai due terzi delle imprese consorziate e devono detenere la maggioranza negli organi deliberanti

Una società a responsabilità limitata pluripersonale che svolge attività artigiana può essere iscritta all'Albo artigiani quando:

  • la maggioranza dei soci è imprenditore artigiano;

  • detta maggioranza detiene la maggioranza del capitale sociale e degli organi deliberanti (assemblea e organo amministrativo);

Per provvedere all’iscrizione 'interessato presenta alla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, per via telematica, la Comunicazione unica per la nascita dell'impresa.

La ComUnica, predisposta sull'apposita modulistica e corredata:

- dei modelli di iscrizione,

- delle dichiarazioni sostitutive,

- delle attestazioni richieste dalla legge,

vale quale adempimento che consente l'acquisizione immediata della qualifica di impresa artigiana, con conseguente iscrizione all'Albo o alla separata sezione per i consorzi e le società consortili, e l'avvio immediato dell'attività.

La Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni rilascia contestualmente la ricevuta dell'avvenuta presentazione della ComUnica e dà notizia alle amministrazioni competenti, provvedendo ad eseguire le conseguenti annotazioni nella sezione speciale del registro delle imprese.

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Novembre 2020